I tappeti nel dettaglio: informazioni utili sui nostri pezzi preferiti

Tappeti di Amburgo, tappeti orientali, tappeti persiani, kilim, tappeti per camera da letto grigio rosso moderno

 

In questo post:

1. Creazione di valore di un tappeto
2. Tappeti fatti a mano: perfetti imperfetti
3. Come calcolo la densità dei nodi di un tappeto?
4. Cosa significa la designazione 35, 50, 60 o 70 Raj per un Tabriz? 
5. Cosa significa per un tappeto Nain?
    Denominazione 12, 9, 6 o 4 La?

 

 Tempo di lettura: circa 4 minuti

 

1. Creazione di valore di un tappeto

I tappeti sono la nostra passione. Un pezzo di lunga tradizione accompagna questa lavorazione artigianale. Innumerevoli ore di lavoro per ogni individuo.

Tipicamente, la differenza di valore tra due tappeti simili è determinata dalla diversa densità dei nodi. La densità di annodatura si misura in numero di nodi per m². Tuttavia, la densità dei nodi dei tappeti orientali non è l’unico argomento a sostegno del loro valore. È anche importante, ad esempio, quali materiali sono stati utilizzati e quanto è buona la qualità della lana. Inoltre, nei tappeti di seta, il contenuto effettivo di seta è importante per il valore del tappeto. Dipende anche dalla lavorazione e dalla bellezza dei modelli prodotti. Ci sono molti fattori diversi da considerare per determinare il valore di un tappeto.

  

2. Tappeti fatti a mano: perfetti imperfetti 

Tutti i tappeti sono realizzati a mano. Una tradizione e una tecnica tramandate e insegnate da generazioni. Per creare un tappeto viene svolto un lavoro preciso e dettagliato, molto duro e prolungato. Quindi non devi preoccuparti della qualità del tuo tappeto. Con i tappeti originali fatti a mano possono verificarsi leggere irregolarità e sono del tutto normali. I nostri tappeti orientali fatti a mano sono realizzati individualmente dai rispettivi tessitori senza disegni o modelli e presentano sempre variazioni nel design, nella rettilineità, nella lavorazione, nel colore o nelle dimensioni. Questo è ciò che lo rende quello che è, un'opera d'arte.

Ne sono la prova frange di diversa lunghezza, una forma leggermente distorta o irregolarità nei colori per l'autenticità del tappeto e dovrebbe essere visto come parte del fascino e dell'unicità del tappeto e contribuiscono al suo valore complessivo. 

Un esempio particolarmente bello è il motivo dei tappeti Kilim creato dai fili di trama colorati che vengono intrecciati nei fili di ordito. Per ogni nuovo colore, è necessario utilizzare un nuovo filo in ogni riga. Le estremità del filo sono incorporate. Questo deve essere fatto Il risultato è che nel tessuto si crea una stretta fessura tra due aree di colore diverso. Pertanto questi saranno I tappeti tessuti a mano sono anche conosciuti come kilim a fessura.

 

3. Come calcolo la densità dei nodi di un tappeto?

La densità dei nodi di un tappeto corrisponde al numero di nodi per metro quadrato e può essere utilizzata per qualsiasi tappeto annodato a mano può essere facilmente calcolato. Basta scegliere un punto diritto sul retro del tappeto e contare il numero di nodi lungo una linea di 1 cm, sia verticalmente che orizzontalmente. Moltiplica i numeri insieme e poi moltiplica la tua risposta per 10.000. Un esempio: tre nodi in orizzontale e quattro nodi in verticale = 12 x 10.000 = 120.000 nodi per metro quadrato.

 

4. Cosa significa la designazione 35, 50, 60 o 70 Raj per un Tabriz?

Con un tappeto Tabriz, la finezza del tappeto viene misurata in righe (chiamate anche raj). Il numero di righe di nodi misurato ad una lunghezza di 7 cm. Una qualità 35 Tabriz ha una densità di nodi approssimativa di 300.000 nodi per m². 50 Raj corrisponde a circa 500.000-600.000 nodi per m². Nella classe 60 Raj Tabriz i tappeti hanno da 55 a 60 file di nodi, che corrispondono ad una densità di nodi da circa 750.000 a 900.000 nodi per m². La qualità più alta con 70 Raj è molto rara e significa una densità di nodi di 1 milione di nodi per m² o superiore.

 

5. Cosa significa la designazione 12, 9, 6 o 4 La per un tappeto Nain?

Per un tappeto Nain, la finezza è descritta dal numero di strati di filo per filo di ordito. Più basso è il numero, più fine è la qualità dell'annodatura del tappeto Nain. Il La di un Nain può essere controllato molto facilmente contando i fili della frangia di un tappeto. Un 12 La Nain ha un ordito composto da 12 fili di fondo con circa 150.000 - 250.000 nodi/mq. Un Nain 9 La ha una struttura più fine con circa 350.000 - 550.000 nodi/mq. Nain 6 La è uno dei tappeti persiani più pregiati. La densità di annodatura è di circa 850.000 - 1.200.000 nodi/mq. Si possono trovare anche 4 La Nain estremamente pregiati. Ad oggi, la maggior parte dei Nain proviene dall’Iran orientale.

Ci sono più storie e informazioni interessanti sui tappeti persiani di quanto potresti pensare a prima vista. C'è una cultura tradizionale incredibilmente antica, molti intrecci e sviluppi storici nell'argomento Tappeti orientali. Segui i nostri blog per argomenti più interessanti sui tappeti orientali. Nodi d'amore!

 

 

AVETE DOMANDE?

Il nostro team di assistenza clienti sarà felice di aiutarti!

I nostri orari di apertura:
Lunedì - venerdì: 10.00:18.00 - XNUMX:XNUMX
Sabato e domenica: chiuso

Telefono: +49 40 589 72 639

E-mail: info@beyondknots.de


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere rilasciati prima della pubblicazione

Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA e Termini generali e condizioni , Politica sulla privacy da Google.


Altri post interessanti