CONSULENTE
I tappeti sono essenziali in ogni casa
- arricchiscono i tuoi interni con carattere, colore e calore e rendono la tua casa qualcosa di speciale.Di seguito troverai informazioni su:
• Quale tappeto è adatto a me?
• Come mi prendo cura del mio tappeto?
Interni e attrezzature
La scelta di un nuovo tappeto può essere travolgente a causa delle numerose varianti e opzioni. BeyondKnots ti aiuta a trovare il tappeto perfetto per la tua casa. Soprattutto, scegli un tappeto adatto ai tuoi gusti. Ti stai chiedendo se desideri un pezzo importante o un tappeto che si adatti perfettamente all'arredamento?
Ci sono tre fattori principali da considerare quando si sceglie un tappeto:
Dimensioni, Materiali e Verarbeitung.
1. DIMENSIONE
La dimensione di un tappeto può cambiare la dinamica di una stanza. Tuttavia, è possibile decidere la giusta dimensione di un tappeto scaltro seno. Ci sono regole per posizionare un tappeto in una stanza? Sì, ed è molto semplice da attuare: la regola del 4-2-0. O tutti e quattro i mobili stanno sul tappeto e garantiscono un aspetto equilibrato nel soggiorno, oppure i piedi anteriori oppure nessuno sta su di essi.
Soggiorno
0: In questa disposizione il tappeto è posizionato sotto il tavolino al centro della stanza. Questo tipo di disposizione è ideale per zone giorno molto compatte poiché le fa sembrare un po' più spaziose. Idealmente, dovresti lasciare almeno qualche centimetro tra il tappeto e il divano: questo eviterà che la stanza sembri affollata.
2: In questo stile, la metà anteriore del divano, della poltrona o del tavolino poggia sul tappeto mentre le gambe posteriori poggiano sul pavimento. Questa opzione è ideale se i tuoi divani e poltrone hanno le spalle al muro e offre l'opportunità di creare l'illusione di più spazio nei soggiorni chiusi.
4: Qui tutte le gambe dei mobili sono posizionate sul tappeto per creare una zona salotto chiaramente definita. Questo stile è più adatto a stanze open space o spazi abitativi più ampi. Ciò richiede un tappeto grande: deve essere largo e abbastanza lungo da contenere tutti i mobili, con almeno 20 cm tra il retro del mobile e il bordo del tappeto.
Camera da letto
0: In questa variante le guide sono posizionate su entrambi i lati del letto. Idealmente, dovresti cercare tappeti che abbiano la stessa lunghezza del letto. Tieni presente che questo aspetto funziona solo se il letto è al centro della stanza, poiché lo spazio su entrambi i lati del letto dovrebbe essere uguale.
2: In questa disposizione il tappeto è posizionato sotto le gambe anteriori del letto. Sii generoso su tutti i lati, ma soprattutto nella parte anteriore/piedi del letto. Un po' più di spazio ai piedi del letto non è solo esteticamente gradevole, ma anche pratico!
4: In questa disposizione il tappeto viene posizionato sotto l'intero letto con i bordi che sporgono su entrambi i lati. Ciò significa che il tuo letto diventa il centro della stanza e porta una sensazione di equilibrio e calma nella tua zona notte.
Suggerimento: decidi la dimensione giusta del tappeto posizionando dei giornali o nastro adesivo con le dimensioni del tuo futuro tappeto sulla superficie prevista.
2. MATERIALE
Esistono molti materiali diversi tra cui scegliere quando acquisti un tappeto. Allora come fai a sapere quale materiale è meglio per te? Considera come il tappeto si adatterà al tuo stile di vita individuale (ad esempio animali domestici, bambini) e all'ambiente in cui verrà utilizzato (ad esempio traffico pedonale, rischio di schizzi e macchie). Gli ambienti molto utilizzati, come la cucina o il corridoio, necessitano di tappeti più resistenti allo sporco e durevoli.
LANA VERGINE
La lana è il materiale più comune per i tappeti perché è molto resistente, durevole e ha una base morbida e accogliente. La lana è ottenuta attraverso la tosatura delicata delle pecore. Si tratta di una materia prima rinnovabile e naturale con proprietà impressionanti: i tappeti di lana sono facili da pulire e durevoli grazie al loro contenuto di grasso naturale. La superficie è naturalmente insensibile allo sporco, alle macchie e ai liquidi e può essere facilmente pulita con una spugna o un panno umido. La lana offre inoltre un eccellente isolamento termico, ha un effetto regolatore sul clima abitativo e attutisce i suoni.
Più adatto per: Soggiorno, sala da pranzo, aree ad alto traffico
PURA SETA
I tappeti di seta sono sottili, molto morbidi, lucenti e tuttavia relativamente resistenti. seta è realizzato a mano dai bozzoli del filatore di seta ed è quindi considerato il materiale più lussuoso e lucente. Poiché i singoli fili di seta sono estremamente lunghi, è possibile produrre filati molto sottili che nonostante siano leggeri sono resistenti allo strappo. Il filo sottile può essere utilizzato per annodare i nodi più piccoli dei tappeti, creando motivi più fini e dettagliati. Per questo motivo i tappeti più belli del mondo sono annodati a mano in pura seta.
Più adatto per: Camere da letto, aree poco trafficate
SETA DI BAMBÙ
La seta di bambù, detta anche viscosa, è un prodotto naturale ottenuto da steli di bambù grezzi. La cellulosa viene estratta dalla pianta e formata in una pasta appiccicosa. Dopo l'estrazione, la cellulosa viene lasciata asciugare. Dopo l'asciugatura viene espulso e diventa un filato morbido e setoso. È una fibra apprezzata perché è traspirante come il cotone e fresca al tatto. La seta di bambù è simile alla vera seta in termini di lucentezza e morbidezza e può essere facilmente combinata con la lana per creare bellissimi accenti. Molti dei nostri tappeti sono realizzati in una resistente miscela di lana e viscosa.
Più adatto per: Aree abitative, camere da letto o corridoi di peso medio. Evitare aree con elevata umidità.
COTONE
Il cotone è più comunemente utilizzato per realizzare tappeti a tessitura piatta, come: B. Kilim, usati. Il cotone è molto popolare per la realizzazione di tappeti grazie al suo materiale resistente agli strappi, facile da pulire ed elastico. La lanugine si forma raramente sui tappeti di cotone. Inoltre, il cotone è solitamente più economico della lana o della seta. Il cotone è particolarmente adatto anche come sottofondo durevole per tappeti.
Più adatto per: Cucine, camerette, luoghi informali.
CANAPA
Il materiale di canapa deriva dal tessuto sotto la corteccia della pianta di canapa. Le fibre di canapa sono ruvide e sono particolarmente robuste e resistenti. Rispetto al cotone, la pianta di canapa è più rispettosa dell’ambiente da coltivare perché non necessita di pesticidi. Grazie alla loro compatibilità naturale e alle proprietà robuste, i tappeti di canapa stanno diventando sempre più popolari per le aree abitative molto utilizzate.
Più adatto per: Spazi abitativi, aree ad alto traffico
ACRILICO
I materiali sintetici spesso imitano i materiali naturali. I tappeti acrilici sono anche morbidi, soffici e piacevoli al tatto. I tappeti acrilici sono popolari perché sono più economici da produrre rispetto ad altri materiali e sono anche resistenti e resistenti alle macchie. Sono ideali anche per il bagno e per l'esterno poiché asciugano rapidamente e sono resistenti alle muffe.
Più adatto per: aree ad alto traffico, bagni, aree esterne.
3. PRODUZIONE
Quale processo di produzione è adatto a me?
annodato a mano
I tappeti annodati a mano sono realizzati con vera maestria artigianale, hanno design e variazioni di colore illimitati e sono quelli che richiedono più manodopera. I tessitori impiegano mesi o addirittura anni per produrre. I tappeti annodati a mano sono realizzati su un telaio verticale e sono i tappeti di altissima qualità sul mercato. Maggiore è il numero di nodi sul tappeto, più fine sarà e più chiaro sarà il disegno.
trapuntato a mano
I tappeti trapuntati a mano sono realizzati punzonando singoli fili attraverso un pannello di tessuto utilizzando una "pistola tufting". Se il produttore posiziona un punto in modo errato, l'intero tappeto viene rovinato, quindi il tufting è un lavoro molto impegnativo. Quando il tappeto è finito, un secondo tessuto viene incollato sul retro per tenere i fili in posizione, facendo sì che il supporto abbia un motivo diverso. I tappeti trapuntati a mano richiedono più tempo per essere prodotti, contengono materiali di alta qualità e possono essere più dettagliati.
tessuto a mano
I tappeti tessuti a mano sono realizzati intrecciando lunghi fili di tessuto su telai. Di solito sono a trama piatta e possono essere utilizzati su entrambi i lati se non sono ricamati su un lato. La produzione di un tappeto tessuto a mano garantisce una fonte di reddito stabile per gli abitanti dei villaggi della regione. Le macchine per tessere si trovano solitamente nella casa del tessitore e vengono azionate interamente a mano senza elettricità.
Filato a mano
I tappeti filati a mano sono realizzati su un telaio elettrico e il processo richiede da 1 a 4 persone, a seconda delle dimensioni del tappeto. Sul telaio, il filo o il filo di trama viene lanciato attraverso il centro dell'ordito inferiore e superiore. Il tessitore compatta poi il tappeto con la bobina e la trama e l'ordito vengono intrecciati insieme.
Annodato a macchina
I tappeti fatti a macchina sono realizzati da una macchina a controllo elettronico il cui disegno è controllato da un computer o da un sistema di schede perforate per creare un disegno ripetitivo. Spesso presentano modelli estremamente precisi e di solito sono i più economici. I filati sono posizionati in un tessuto a rete sottile e viene applicato il lattice per fissare e proteggere i filati.
4. COLORAZIONE
Dovrei scegliere una tintura naturale o sintetica per il mio tappeto?
Colori naturali
La tintura del filo è una vera arte e crea un tappeto unico. Tingere con coloranti naturali o vegetali è più complicato, costoso e richiede tempo rispetto alla tintura con coloranti chimici. Per un rosso brillante, ad esempio, è necessario circa un chilo di radice di robbia macinata come colorante per ogni chilo di lana. Per un giallo forte occorrono due chili di tintura per ogni chilo di lana. Altri prodotti botanici utilizzati per tingere la lana includono curcuma, foglie di vite, henné, melograno e minerali naturali. Ma ne vale la pena: tingendo con coloranti naturali, la lana di alta qualità conserva il suo contenuto di grasso naturale. La lana, tinta con coloranti naturali e filata a mano, crea fantasie affascinanti e uniche.
Colorante sintetico
Quando si utilizzano coloranti sintetici per tingere la lana, ciò garantisce una colorazione più uniforme del filato e quindi un minore cambiamento di colore nel pelo.
PFLEGE & WARTUNG
Tutti i tappeti devono essere curati con cura per preservarne la bellezza e il valore. Ecco alcune cose che puoi fare per mantenere il tuo tappeto pulito e sano:
documento
Considera l'utilizzo di un cuscinetto protettivo per mantenere il tappeto in posizione ed evitare che scivoli. Consideralo come una protezione di base che protegge il tuo tappeto da inutili usure, aumentando anche il fattore comfort.
Passare l'aspirapolvere
Spesso un tappeto non ha bisogno di molto altro che essere accuratamente ripulito dalla polvere. Passa l'aspirapolvere regolarmente (una o due volte alla settimana). Qualsiasi sporco o granello che non viene aspirato è come carta vetrata che rimane incastrata nel pelo del tappeto e lentamente scende fino alla catena dove inizia a trascinarsi e a logorare i nodi. Ma attenzione alle frange! Le frange sono un prolungamento dei fili di ordito e, se aspirate troppo spesso, rischiano di sfilacciarsi e danneggiare il tappeto.
smacchiatura
La rimozione delle macchie può essere necessaria se, ad esempio: B. Sul tuo tappeto è stato versato del vino rosso. La macchia deve essere risciacquata immediatamente con abbondante acqua tiepida. Il modo migliore per farlo è posizionare un asciugamano sotto il tappeto per assorbire l'acqua in eccesso. Se l'acqua da sola non funziona, utilizza sapone liquido alla bile (e non detergenti chimici per preservare la pellicola protettiva naturale della lana). Strofina la soluzione di entrambi gli ingredienti sulla zona macchiata e tampona la zona con un panno umido.
Ammaccature
Se posizioni i mobili sul tappeto, usa delle protezioni sui piedini e assicurati di spostare i mobili di qualche centimetro ogni pochi mesi per evitare la formazione di ammaccature permanenti sul pelo del tappeto. Mentre sposti i mobili potresti notare delle ammaccature, ma con un po' di pazienza dovrebbero scomparire da sole nel giro di qualche giorno.
Ablösen
Alcuni tappeti inizialmente potrebbero staccarsi. Stai certo che questo non è un segno di un tappeto difettoso o scadente. La lanugine che vedi è in realtà un eccesso di fibre di lana che sono state catturate e intrappolate nel pelo del tappeto durante la produzione, quando il pelo è stato tagliato all'altezza giusta. Questo è un processo naturale e con un po' di pazienza e passando l'aspirapolvere noterai che gradualmente si interrompe.
Hai altre domande? Ci contatti per favore. Siamo qui per aiutare.